foto parma

Itinerari

Passeggiando per il ducato...

… dal centro storico alle vie di pellegrinaggio

Partirete dal cuore religioso della città, con la visita alla preziosa Cattedrale e al Battistero antelamico, tesori dell’arte romanico-gotica, per poi proseguire il viaggio alla scoperta della Via Francigena, con le millenarie pievi che costellano il nostro territorio.

… alla scoperta della Parma ducale

Visiterete palazzi e parchi, teatri e musei, per conoscere le grandi e nobili famiglie che hanno reso il Ducato di Parma celebre per la sua cultura e la sua eleganza.
I Farnese, i Borbone e Maria Luigia d’Asburgo hanno fatto di Parma la “Petite Capitale”.

… dal Po agli Appennini: i castelli del Parmense

Se siete appassionati di castelli e rocche, Parma non vi offre che l’imbarazzo della scelta! I suoi manieri sono ritenuti tra i più belli e meglio conservati d’Italia. Dal Po agli Appennini vi guideremo attraverso un percorso ricco di storia e di fascino: imponenti fortezze, valorosi condottieri, fastose corti e preziosi affreschi.

… dove la musica è viva passione

Scoprirete insieme a noi che la storica tradizione musicale di Parma riesce sempre ad affascinare melomani e non. Le terre di Verdi, la casa natale di Toscanini, il Teatro Regio, la Casa della Musica sono i luoghi che ci parlano di una passione che a Parma è antica ma sempre viva.

… lungo le Strade del Gusto

Se Parma è conosciuta in tutto il mondo come la “Food Valley” … ci sarà un motivo, anzi più di uno! Basta assaggiare il nobile culatello, il dolce prosciutto crudo, il gustoso salame, il famoso Parmigiano-Reggiano, per tuffarsi in un mondo fatto di inalterate tradizioni e di grande qualità.
Percorrerete insieme a noi le Strade del Gusto, tra musei dedicati al cibo, visite a caseifici e scorci naturali di incomparabile bellezza.

… in un Po … di Bassa

In una atmosfera magica creata dal Po e dalle sue nebbie, in una immobilità solo apparente, la Bassa Parmense vi svelerà le sue rocche, le sue chiese e abbazie, i suoi musei e i suoi personaggi; questo è il “mondo piccolo” di Giovannino Guareschi.

… alla scoperta dei capolavori di Correggio e Parmigianino

Ammirerete l’eleganza assoluta, la grazia e la perfezione formale di due grandi artisti cinquecenteschi: Correggio, raffinato rappresentante della cultura umanistica, e Parmigianino, genio del Manierismo.
Il viaggio partirà dalle più importanti chiese di Parma, vi porterà alla ricca Galleria Nazionale fino ad arrivare alla misteriosa Saletta di Diana e Atteone della Rocca di Fontanellato.